Chiave Genetica 45

Transito della Chiave Genetica 45

DAL 7 AL 12 GIUGNO

OMBRA: Dominio

La Chiave 45 inizia facendoci riflettere sull’importanza che ha il cibo nella società. Molti problemi presenti nel pianeta si possono condurre ad esso. Chi ha il cibo detiene il potere e quando il cibo si può trovare con facilità, il potere viene dato al denaro. L’antico nome di questo esagramma dell'I Ching è: La Riunione. Quando gli esseri umani hanno compreso che essere uniti dava loro maggiore possibilità di sopravvivenza, hanno iniziato a formare delle squadre per cacciare il cibo. Da qui, dal raggrupparsi insieme e raccogliersi intorno al cibo, è nata tutta la nostra civiltà. Inizialmente eravamo nomadi, poi abbiamo scoperto che stabilirsi in un luogo fisso poteva innalzare ulteriormente le possibilità di sopravvivenza. Abbiamo così iniziato a coltivare la terra e allevare il bestiame e questo è stato un gran salto evolutivo. A questo punto è sorta anche la consapevolezza di dover difendere il territorio che procurava la sopravvivenza e da qui sono nate le società e le nazioni moderne. Nascevano così le tribù e al loro interno c'è stato bisogno di creare una gerarchia. All’inizio era naturale e si sviluppava intorno a gruppi di saggi anziani o ad un singolo leader riconosciuto da tutti come tale. Le mansioni venivano date a seconda delle abilità dei membri del gruppo o tramandate di padre in figlio attraverso il patrimonio. 
L’Ombra della 45ma Chiave si trova qui, alla base della tendenza evolutiva che porta gli esseri umani ad organizzarsi in gerarchie. Il nostro DNA è programmato per evolvere utilizzando la gerarchia e l’Ombra fa in modo che questa gerarchia non sia fondata sul bene della comunità, ma serva scopi personali. Nella 7ma Chiave abbiamo letto che alcuni di noi sono predisposti ad essere dei leader, riconosciuti dagli altri, non imposti. Un leader del nuovo mondo sarà colui o colei che riuscirà ad allargare lo sguardo oltre ai legami familiari. Chi è disegnato per essere un nuovo leader indicherà una strada che porta alla realizzazione di tanti e non solo delle poche persone che ha a cuore. La sua lealtà sarà volta al concetto più alto che vedremo nel Dono e nella Siddhi. Quest’Ombra impedisce alle persone di trascendere i legami famigliari. In effetti oggi anche attraverso la mutazione e la crisi che sta vivendo la famiglia tradizionale patriarcale, stiamo assistendo ad un cambio. Questo può fare molta paura a chi non è pronto, e indurlo a credere ancor di più che per avere ciò di cui abbiamo bisogno dobbiamo, in qualche modo, eliminare l’altro. Opprimere e infamare gli altri è ciò che manifesta quest’Ombra. La paura ancestrale di non avere abbastanza crea questo tipo di movimento gerarchico. E non è colpa di qualcosa o qualcuno all'esterno ma dei codici evolutivi che abbiamo inscritti del nostro DNA. Quindi dobbiamo continuare così? L’evoluzione ha previsto un tempo in cui il sistema antico tribale andrà via via sgretolandosi, perché non più funzionale al prossimo step. Avere al nostro interno le indicazioni di questo tipo di gerarchia e al contempo vedere che le cose stanno cambiando, ci dà un senso di instabilità. Quello che prima si svolgeva in altri campi oggi è ben chiaro nella finanza globalizzata, con il denaro. Tutto si fonda sul denaro: la salute, l’educazione, il cibo e la politica. Ma ora c’è chi è pronto a rivoluzionare il vecchio sistema e migliorarlo, per adattarlo ai nuovi codici evolutivi. È bene ricordare che ogni modello, in realtà ogni cosa, che è stato costruito sulla spinta della paura è destinato a crollare miseramente, ad implodere. Il nuovo modello che è pronto a nascere, vedrà la capacità di riorganizzarsi in modo nuovo.

Ombra Repressiva - Timida

Queste persone sono timide, nel senso che chinano letteralmente il capo di fronte alle autorità permettendo loro di domare il proprio spirito. Rinunciano alla libertà purché non si vadano a smuovere situazioni che sembrano essere tranquille. Si muovono così perché inconsciamente credono che non si possa ottenere nulla di buono ribellandosi al potere o mettendolo in discussione. Sono persone facilmente manipolabili da chi è, o viene ritenuto, gerarchicamente superiore. Questo fino a quando trovano il coraggio di guardare questo schema e provare a fare qualcosa di diverso.

Ombra Reattiva - Boriosa

Queste persone, al contrario, provano una forte spinta a battersi. Desiderano scalare la gerarchia senza nessuno scrupolo, pur di arrivare in cima. Sono supponenti e tendono a predominare sugli altri per mantenere il controllo facendo qualsiasi cosa affinché i timidi non si ribellino. Ovviamente sia la timida che la boriosa sono intrappolate nelle frequenze basse della gerarchia. Uno è la vittima, l’altro il carnefice. Per uscire da questo gioco è necessario assumere una posizione ben radicata nei confronti del potere che si desidera affrontare. Per spezzare lo schema che c’è nelle interazioni disfunzionali (siano in famiglia, nel lavoro, nel governo, nella società) è necessario assumersi dei rischi importanti e occorre diventare modelli viventi di un nuovo tipo di sistema. Sistema nel quale lo spirito individuale è rispettato sopra ogni cosa. Per poter fare questo è necessario riconoscere l’Ombra quando si manifesta al nostro interno e imparare a sostenerla.

DONO: Sinergia

Il Dono della 45ma Chiave è la Sinergia che è ciò su cui si basa l’eterarchia. È un sistema che ha un'intelligenza auto-organizzante, in cui la responsabilità e il potere decisionale sono equamente distribuiti. Il flusso delle informazioni è più efficiente che in una gerarchia. Possiamo paragonarlo alle connessioni neuronali del cervello umano. L’eterarchia riconosce la necessità di un empowerment sia del singolo che del gruppo e questo è un punto che le permette di alzare la frequenza del campo di azione rispetto alla gerarchia. Chi utilizza il modello eterarchico mostra più responsabilità ed efficienza. È un modello che richiede forte fiducia nella squadra e lasciar andare il controllo, ma porta immensi benefici. Dove prima c’era competizione si possono creare network aziendali che collaborano tra loro e  si influenzano l’un l’altro, condividendo anche i clienti e portando benefici a tutti. Rinunciare alla propria autorità è un passo necessario, ma ciò non vuol dire che si perderà realmente qualcosa. È quasi un'alchimia, una moltiplicazione del potere. Per fare questo occorre avere il giusto team di lavoro, il proprio team frattale (famiglia animica). È fondamentale mettere insieme persone di cui ci si fida e lasciare loro la libertà di assecondare i propri talenti senza interferire. All’inizio può sembrare complicato, potrà sembrare di perdere profitti, ma il Dono della 45ma Chiave agisce sul lungo termine, mostrando che è più efficace muoversi in sinergia che sprecare risorse con la competizione e il controllo. Questo Dono ha la capacità di influenzare il mondo finanziario dato che le sue radici affondano nel controllo e nella distribuzione del cibo e delle risorse. Più la Sinergia si esprime nel mondo, più la finanza sarà al servizio del collettivo non più del singolo o della sua famiglia. È  grazie a questo Dono che la fame e la povertà saranno risolti. Questo Dono ha anche a che fare con l’istruzione. Istruire gli altri, educarli ad essere autosufficienti, non salvarli dalla situazione in cui si trovano. La Sinergia comporta la condivisione delle risorse, non il loro commercio. Pian piano l’uso e l’intenzione del denaro inizieranno a cambiare. La famiglia e gli affari assumeranno nuovi contorni. L’azienda avrà a cuore il benessere delle famiglie e le aziende insieme, proprio come una famiglia, collaboreranno a stretto contatto. Così varie aziende e gruppi di lavoro si riuniranno intorno a questo nuovo modello di lavoro eterarchico. Si creeranno modelli scolastici in cui le persone che fanno parte del team di lavoro si riconosceranno e così potranno affidare i loro figli sapendo che saranno istruiti in modo rispettoso. I ragazzi saranno in contatto con altri ragazzi che fanno parte di altri gruppi o aziende e svilupperanno tutta una serie di business creativi. Educazione, finanza e sostegno alle famiglie insieme per creare benessere e felicità. Oggi è un po’ complesso comprendere questa visione,  ma la rivoluzione è già iniziata.

SIDDHI: Comunione

La Siddhi della 45ma Chiave fa riferimento alla condivisione del pane e del vino nell’ultima cena di Cristo. Un po’ di mistero c’è, proviamo a vederlo insieme. Il pane (denaro) e il vino (il DNA - il sangue - che ci accomuna tutti) sono simbolicamente una trascendenza dell’individuo verso un bene comune più elevato. Ed è un bene che non sarà più misurabile con il denaro. Il vero bene di scambio siamo noi. Faremo l’esperienza di come il denaro entra ed esce dalla nostra vita. “Prendete e mangiatene tutti, questo è il mio corpo”, dicendo questo Cristo si riferiva al fatto che l’Umanità è un organismo collettivo la cui unione deriva dalle linee di sangue di un’ascendenza comune. La Siddhi ci dice che a questa frequenza siamo cibo gli uni per gli altri. Se a livello del Dono ridistribuiremo il denaro per creare un beneficio comune e uno scopo elevato, a livello Siddhico anche il denaro scomparirà perché la Comunione è la coscienza originale e completa dell’essere umano. Dare in modo incondizionato presuppone di non avere paura. Nella 45ma Chiave le varie diramazioni del DNA umano riescono a riunirsi. Questa Chiave è il punto d’incontro cosmico della coscienza superiore. Individuo, famiglia e collettività si fondono e lo fanno attraverso la Sinarchia. La 44ma Chiave e la 45ma sono molto correlate tra loro.  La 44ma Siddhi della Sinarchia e la 45ma della Comunione sono altamente connesse. Trascendere l’antico modello di gerarchia facendolo fondere con l’eterarchia fa arrivare alla sinarchia. Arrivando allo stato mistico della Comunione si comprende che siamo organizzati in uno schema frattale che si sviluppa in varie circonvoluzioni e ramificazioni umane. La Sinarchia è lo schema complessivo dell’umanità che opera come coscienza unica. È la meccanica (lo schema la struttura) dello stato mistico della Comunione. Prendiamo ancora l’esempio di Cristo: 12 persone raggruppate attorno ad una 13ma che ha una natura mistica, così la Sinarchia di tutti gli esseri umani è costruita su altrettante famiglie di frattali. Cristo in questo caso è un nodo frattale, un veicolo della benevolenza che si sacrifica per il bene di una comunità più ampia. Quando anche noi ci comportiamo così, riusciamo a percepire il corpo più vasto dell’umanità e mettere in atto il mistero della sacra comunione nelle nostre vite. I leader di una sinarchia sono piccoli raggruppamenti di persone che operano con una consapevolezza comune. Il modello della Sinarchia è già insito nell’Ombra del Dominio e abbandonata la paura, emergerà spontaneamente.

Esempi pratici:

  1. Il posto di lavoro che hai sempre sognato di ricoprire a New York sta per essere riassegnato. Lo hanno annunciato con una mail. Per poterlo ottenere ci sono dei criteri da rispettare. Hanno elencato una serie di 10 punti che dovrai rispettare. A chi ne mancherà anche solo uno non sarà nemmeno preso per fare il colloquio. Riuscire ad avere quel posto per te è una questione vitale. Inizi a guardarti intorno e cerchi di comprendere quale o quali dei tuoi colleghi possono mirare a quella posizione. Sono tre i più papabili. Sono molto bravi e lo sai, così il primo pensiero che ti viene in mente è che non ci puoi fare nulla e che saranno i tuoi superiori a decidere. Pensi che sia giusto che chi è ad un livello più alto del tuo possa determinare chi è degno di andare a New York. È un pensiero che dura poco… prendi carta e penna e inizi a scrivere una lista di cose che sai potrebbero nuocere, se conosciute, all’assegnazione del posto dei tuoi colleghi. E se sarà necessario, quelle informazioni le userai.

  2. Hai sempre sognato di creare una scuola, ma in realtà non è proprio una scuola. È un luogo nel quale poter creare anche una scuola ma non solo. Un luogo in cui creare condizioni lavorative che permettano ad ogni persona che aderirà, di poter mostrare e mettere in pratica ciò che ama e sa fare. Vuoi riunire persone che hanno una visione comune e con le quali creare migliori condizioni di vita per quanta più gente possibile. Un luogo pieno di bellezza e abbondanza. Un luogo che possa fare da modello per altri che vogliano aggregarsi. Ci hai provato più volte, ma ora hai compreso un punto fondamentale. Per fare questo servono persone delle quali ti fidi, alle quali affidare ad occhi chiusi il progetto, un progetto che andrà avanti nel tempo. La vita è molto più intelligente di noi e farà radunare intorno a te, via via sempre più persone speciali, con capacità incredibili. Ti sembra una magia e in realtà lo è. Ora non sei più da solo a voler creare questo luogo, e ne arriveranno altri per permettere al tuo progetto di realizzarsi completamente, svilupparsi e durare nel tempo.

  3. Sei in vacanza in una capitale europea che ami tantissimo e dopo aver visitato un po’ di monumenti e musei ti concedi un panino e una sosta al parco. C’è un uomo che sta tenendo un discorso, così incuriosito ti avvicini e inizi ad ascoltare. Racconta di un progetto che vorrebbe realizzare, un villaggio pilota, un modello di vita diverso da quello a cui siamo abituati. Più va avanti a spiegare la sua visione, più tu ti senti come se già ne facessi parte, come se quel tipo di società che sta descrivendo ti fosse già nota. La sensazione che provi è di vera e propria comunione con tutte le creature presenti. Ti accorgi di non aver nemmeno mangiato il tuo panino, ce l’hai ancora in mano, lo riponi nella borsa, forse ti servirà più tardi ma adesso la cosa più importante è andare a prendere più informazioni su questo progetto al quale senti di poter dare il tuo contributo. Non sai ancora come, ma hai compreso dalle parole dette, che ci sarà sicuramente un posto anche per te. Rientrando in hotel hai la sensazione che il mondo al quale vuoi appartenere esiste! Esiste davvero.

Inspired by « The Gene Keys » di Richard Rudd
Clicca qui per acquistare il libro

Indietro
Indietro

Chiave Genetica 12

Avanti
Avanti

Chiave Genetica 35