Chiave Genetica 14

Transito della Chiave Genetica 14

DAL 17 AL 21 NOVEMBRE

OMBRA: Compromesso
L’Ombra della Chiave 14 ha a che fare con il credere di essere incapaci di trovare una via di uscita dalle situazioni che non ci fanno stare bene. Nell’I-Ching originale viene chiamata “Possesso in Grande Misura” ed è rappresentata da un carro pieno di beni. Nella Chiave 14 si parla di lavoro, benessere e prosperità, ma principalmente del lavoro che scegliamo, con chi lavoriamo e in particolare in che modo ci approcciamo a questo mondo. Se cediamo alla paura di non avere le capacità per sostenerci nella vita finiremo per accettare dei compromessi, e a credere che il lavoro, anzichè essere una spinta che nasce dai nostri geni per portare la nostra missione, sia meramente uno sforzo, una fatica per poter sopravvivere. Ed è da qui che ci predisponiamo ad accettare dei compromessi. La nostra società è imbevuta in queste frequenze, tanto che le assorbiamo sia dai nostri genitori che dalla scuola. Quando i ragazzi esprimono i loro desideri riguardo la carriera, fosse anche diventare un rocker famoso o andare sulla luna, stanno esprimendo frequenze molto elevate, che se ben coltivate e indirizzate potrebbero realmente guidarli alla scoperta delle loro capacità più eccelse. Questo tipo di “sogni” stanno in realtà manifestando la necessità intrinseca di ogni essere umano di esprimersi nell’eccellenza in qualche campo. Ma sappiamo bene che accade il contrario e queste energie elevate vengono subito soppresse. Guardando i propri genitori e quello che viene fatto a scuola, i ragazzi fanno molto presto ad associare la parola lavoro alla fatica, lo sforzo e la noia. Il compromesso all’inizio ha più a che fare con lo spirito con cui si compie o si accetta un compromesso. Se accettiamo qualcosa sotto la pressione esterna e abbandoniamo il nostro sogno è bene fare attenzione perché può essere complicato uscirne. Diverso è fare qualcosa che non ci piace, ma che consideriamo all’interno del percorso per arrivare a ciò a cui aspiriamo.

Sappiamo che in ogni persona c’è del genio sin dalla nascita e sarebbe bene avere la pazienza per individuarlo e curarlo, non spingere il bambino ad abbandonarlo e diventare ciò che non è. La prosperità è fare ciò che siamo chiamati a fare, è avere un forte senso di direzione. Il compromesso ci fa credere che ci porterà alla prosperità ma non è così… creerà una falla energetica, i doni innati inizieranno a perdere vigore e ci verrà a mancare la fortuna e la sincronicità. Possiamo osservare come i compromessi accettati da uno spazio di paura ci portano a spegnere la nostra passione e il nostro entusiasmo che sono in realtà il carburante necessario che ci spinge all’eccellenza. L’eccellenza la raggiungiamo quando ci diamo la possibilità di scoprire il nostro Genio, che potremmo anche definire come uno spirito guida o forza ispiratrice che ci accompagna nella vita. La 14ma Chiave ci ricorda che il Genio non è strettamente collegato alle sole attività intellettuali come spesso crediamo. Il Genio è una scintilla di creatività che ha bisogno di trovare la sua via per la manifestazione. E questa scintilla ha bisogno di trovare terreno fertile per poter divampare. I compromessi fatti da uno spazio di paura portano a spegnere la scintilla, mentre i compromessi fatti con presenza per poter raggiungere il proprio sogno, aiutano a mantenerla in vita. Se abbiamo chiara la nostra direzione vedremo buona sorte e sincronicità aumentare per aiutarci ad esprimere il nostro genio e inseguire il nostro scopo.

Ombra Repressiva - Impotente

Queste persone non hanno il coraggio di essere indipendenti per poter seguire il loro percorso e così accettano molti compromessi che in realtà anziché liberarli li imprigionano ancor di più, togliendo loro l’energia vitale. E questa mancanza di energia si riflette su tutto, compresa la sessualità. Libido e fertilità aumentano o diminuiscono anche in base alla soddisfazione che proviamo, o meno, nella nostra vita. Alle volte possono sembrare persone molto tranquille e in accoglienza di ciò che accade, ma se si osserva bene si percepirà la mancanza di vitalità.

Ombra Reattiva - Assertiva

Queste persone tendono a sentirsi insicure ma anziché lasciarsi andare ai compromessi cercano di dimostrare qualcosa. Qualcosa che le faccia risultare speciali a sé stesse e agli altri, riconosciuti, costi quel costi, seppur non sia adatta a loro. Ma anche nel momento in cui vengono riconosciute non sono soddisfatte, perché in realtà non hanno mai sperimentato il loro vero potere. Spesso se vengono toccate su questo punto reagiscono con rabbia, e sappiamo bene che chi è sul proprio cammino e sa di esserlo non ha bisogno di aggredire gli altri.

DONO: Competenza

Questo Dono lo si trova nelle persone che amano ciò che fanno. Non si può insegnare e non ha nulla a che fare con l’eseguire le cose in modo corretto. Riguarda l’efficienza, l’entusiasmo, l'estro e la flessibilità che scuturscono naturalmente.

Guardiamo un attimo nel dettaglio:

Efficienza: trovare soluzioni semplici e rapide per superare gli ostacoli

Entusiasmo: essere appagati da ciò che si fa

Estro: fa qualcosa in modo diverso da tutti gli altri

Flessibilità: può essere applicata a qualsiasi sfera della vita.

La competenza sa utilizzare entrambi gli emisferi del cervello a seconda delle necessità. La parte del corpo in cui troviamo tutte queste competenze è la pancia. Plesso solare, ombelico sono le zone in cui dimorano centratura e competenza. Sono zone che in sé hanno molto potere, un potere sconfinato di attrazione. La Competenza ha anche a che fare con la precisione, l’eleganza, i ritmi armonici e naturali. Il 14 Dono è molto apprezzato all’interno di un gruppo, perché ha la capacità di alzare il morale dei partecipanti soprattutto nei momenti critici riportando entusiasmo. La competenza escogita modi sempre nuovi ed entusiasmanti per affrontare le sfide ed è rispettosa dei doni e delle unicità altrui. Non teme di proporre novità ed è un'insegnante nata. Riesce ad instillare negli altri un senso di indipendenza e fiducia in sé stessi. Il Dono della competenza è un potente magnete attrattivo anche per la prosperità materiale. Una volta attivato non si ferma più, continua ad espandersi. Chi ha questo Dono attivo, ama quello che sta facendo in qualunque contesto si trovi, sia la casa, il lavoro, o la famiglia. Il Dono della Competenza vi renderà un punto di riferimento e una sicurezza. Se non sapete fare qualcosa la imparate, non vi manca il coraggio. Una volta imparata la potete applicare dove serve e vi porterà ancora una volta ad espandervi. La partner di programmazione di questa Chiave è la Chiave 8 il cui Dono è lo Stile. Competenza e Stile hanno un approccio unico alle cose e rispettano sempre lo stile e la competenza degli altri. Non hanno paura di accogliere un aiuto e questo li rende credibili punti di riferimento all’interno di un team di lavoro. Chi ha questo Dono attivo, ha la capacità di coinvolgersi profondamente con il compito che stanno svolgendo e con le persone con cui stanno lavorando. Questo Dono porta espansione, empowerment, sicurezza e fiducia, non teme il potere e il successo. Questo Dono porta ad essere coraggiosi e ad avere un approccio realistico e concentrato quando si presentano delle situazioni di sfida. Ogni cosa imparata permetterà un’ulteriore espansione.

SIDDHI: Generosità

La Siddhi della Chiave 14 ci parla della capacità di creare in abbondanza. Non di accumulare ma di creare. Ogni gesto, parola, pensiero, impatta le persone e il campo morfogenetico portando l’Umanità verso la direzione dell’abbondanza. Una singola persona alla quale si risvegli questa Siddhi può influenzare in modo positivo la direzione di tutti gli esseri umani. Se la Siddhi si risveglia a livello collettivo si potrebbe parlare di unione tra cielo e terra, un mondo in cui ognuno ha il suo potere individuale che coincide con quello collettivo. Questa Siddhi porta ovunque vada prosperità e benessere spirituale. Da qui è nata la credenza del potere dei guru. In alcuni paesi si dice che basti avere una foto o anche solo pensare a questa persona per attivare una trasformazione benefica nella propria Vita. Chi porta questa Siddhi ci ricorda che siamo tutti parte di un sistema più grande che tende all'abbondanza a tutti i livelli e in ogni direzione. Questa è la Generosità.

Esempi pratici:

  1. “Buongiorno si accomodi”. Non ricordi nemmeno il numero di colloqui che hai fatto negli ultimi tre mesi. Hai bisogno di lavorare, un bisogno che ha due volti, uno è il piacere di lavorare e l’altro è che anche tu hai i conti da pagare a fine mese. Sei partita dicendo che nel prossimo lavoro non avresti accettato compromessi ma adesso, dopo tanti colloqui, non vedi come altro potresti fare se non accettare il primo lavoro che sembra possa darti la sicurezza di avere quello che ti serve per poter sopravvivere. E così hai deciso cosa farai. La proposta che questa donna ti sta facendo è molto buona, economicamente al di sopra delle tue aspettative e la mansione, come giustamente sta dicendo lei, sarebbe apprezzata da molte persone. Così accetti. Problemi di sopravvivenza risolti non c’è dubbio. E allora perchè ti senti così triste?

  2. Evviva! Questo è il soprannome che i tuoi amici ti hanno dato. Pare sia una delle parole che più utilizzi ed in realtà pensandoci bene è vero. Quando vi ritrovate nelle vostre cene, spesso, anzi direi sempre, chiedono a te cosa ne pensi di una cosa piuttosto che di un’altra perchè tu hai soluzioni per ogni situazione e soprattutto li sproni sempre a dare il loro meglio… e come per magia lo fanno, riescono loro stessi a trovare poi delle soluzioni alternative. Tu ami tantissimo il tuo lavoro, ti soddisfa, ti diverte e ti da gioia. Nota non secondaria, ti permette anche di vivere bene sul piano materiale perchè non ti manca niente e se ti serve qualcosa hai la capacità di trovare un modo per farla concretizzare. Stanno per arrivare e sei già elettrizzata al solo pensiero di tutto quello che emergerà stasera. Sorridi mentre prepari la tavola come piace a te, nel tuo stile inconfondibile e sorridi: Evviva! ;)

  3. Lo avevi visto accadere nei film, quelle frasi che sembrano essere messe lì solo per suscitare delle emozioni e adesso, a casa dei tuoi nonni insieme ai tuoi amici, ti sembra di essere in uno di quei film. “Se continuate a preoccuparvi che il cibo finisca, finirà. Se continuate a pensare di non far arrivare tante persone alla vostra mensa, non avrete una mensa. Ma a scuola cosa vi insegnano oggi? Vi dicono che dove possono banchettare 5 persone in realtà possono esserne invitate di più? Vi spiegano che se aprite il vostro cuore alla condivisione arriverà più di quello che vi serve?” e sorride dolcemente con aria interrogativa. Rispondete che in realtà non vi spiegano così le cose. E lei continua “che peccato! Non vi stanno dando la possibilità di vedere che la magia esiste, dalle piccole alle grandi cose. Il nonno ed io abbiamo quasi sempre accolto chi bussava alla nostra porta e ogni volta abbiamo imparato e/o insegnato qualcosa che poi ci è servito per arrivare dove siamo oggi. Alle volte mi chiedevo anch’io come era possibile tutta quella magnificenza ma poi ho imparato che la Vita funziona così, è piena di tesori in attesa di essere condivisi e per ogni tesoro utilizzato ne nascono almeno altri 3. Provate, siate generosi nel vostro animo, pensate alla vita come ad una fonte inesauribile di doni e risorse.” Per te è ancora un po’ complesso da credere ma la vita dei tuoi nonni dimostra che è più che fattibile e sai che da stasera ti aprirai a questa visione di abbondanza come non hai mai fatto nella vita.

Inspired by « The Gene Keys » di Richard Rudd
Clicca qui per acquistare il libro

Indietro
Indietro

Chiave Genetica 34

Avanti
Avanti

Chiave Genetica 43