Chiave Genetica 63

Transito della Chiave Genetica 63

DAL 2 AL 7 MARZO

OMBRA: Dubbio

L’Ombra di questa Chiave parla di dubbio. Il dubbio è alla base della logica ma se usato solamente attraverso la razionalità, ci porta facilmente a trarre delle conclusioni che sono sì logiche, hanno un senso, ma non è detto che per questo siano vere. Il dubbio e la logica fanno parte dell’emisfero sinistro del cervello e hanno svolto una parte importante nell’evoluzione. Il dubbio non se ne va mai e crea una pressione interna e cercare qualcosa che lo faccia scomparire. Per gli esseri umani è difficile vivere con questa pressione che ci dice che c’è qualcosa di incerto al quale si deve trovare una risposta. Ma non esiste una risposta al dubbio.

Quando il dubbio viene utilizzato per ricercare è creativo ma quando lo prendiamo sul personale diventa distruttivo. Un modo per affrontare questa situazione è quello di condividere con altri i propri dubbi e insicurezze, dando loro il tempo di avere un inizio e una fine. Il dubbio è alla base del pensiero scientifico e non si può fermare, nemmeno costruendo certezze attraverso sistemi rigidi e dogmi. La mente, alla frequenza Ombra, cerca certezze e quando non le trova le crea, le costruisce. Un passo importante è riconoscere che il dubbio non è nostro nemico. Abbiamo paura dell’incertezza e quando lo accettiamo, accediamo alla potenzialità più elevata della mente.

Ombra Repressiva - Insicura

Queste persone reprimono i loro dubbi e diventano insicure. Si paragonano agli altri, e arrivano ad identificarsi con l’insicurezza stessa. Questo si trasforma in una forma di ansia che può non dar tregua nemmeno nei sogni. A questo punto la forma evolutiva del dubbio non c’è più, il ciclo dell’insicurezza non si completa e si rimane intrappolati in schemi dove nulla è mai abbastanza.

Ombra Reattiva - Sospettosa

Queste persone trasformano il dubbio in sospetto. Anche qui c'è insicurezza ma espressa da uno spazio di rabbia e maggiormente riversata sulle persone più vicine. Anziché utilizzare i dubbi in modo creativo ed esplorativo vengono utilizzati come strumento distruttivo. Prendere i dubbi sul personale e proiettarli sugli altri come sospetti non ha altro risultato che alimentare all’infinito questo schema e distruggere pian piano le relazioni.

DONO: Ricerca

La Ricerca è il Dubbio utilizzato in modo appropriato e creativo. La Ricerca è un servizio che si fa a sé stessi e all’umanità. Significa rimanere aperti alla Vita anche quando non si trovano risposte definitive. La Ricerca è un processo che è spesso strutturato in fasi e livelli e conduce sempre più in profondità nell’elemento che si sta indagando. Quello che si impara durante questo processo è la cosa importante. Più si procede nella ricerca più ci si accorge che ricercatore e oggetto osservato sono interconnessi. La Ricerca ci porta nel mondo e ci conduce anche al nostro interno. Non si fugge dalla ricerca interiore. È il dubbio a spingerci a ricercare verità più profonde che risiedono al nostro interno. La Ricerca ci conduce attraverso diversi livelli di consapevolezza. Come insegna la via dello yoga attraverso varie pratiche, lo scopo di tutta questa ricerca è quello di riunificare ciò che è separato dentro all’essere umano.

SIDDHI: Verità

Questa Siddhi arriva dopo aver percorso tutti i livelli di Ricerca possibili ed esserci arresi arrivando ad essere un tutt’uno con il nostro Dubbio. La 63ma Siddhi ci dice che il Dubbio è Verità. Un po’ sconcertante vero? Ci accorgiamo che la Verità c’è sempre stata, aspettava solo di essere vista, è sufficiente vedere che c’è. Per arrivare a questo si può utilizzare il percorso strutturato della Ricerca ben illustrato nello Yoga (maschile) ma si arriva alla Verità approdando alla Resa, il Tantra, (femminile). L’esempio più calzante è la vita di Buddha che ha studiato e cercato per poi vedere che la Verità era sempre stata davanti ai suoi occhi. Molte più persone intraprendono la via della ricerca attraverso lo yoga per la sua bellissima e curata struttura, meno persone ci arrivano attraverso il mondo selvaggio della 64ma Siddhi. La Siddhi della Verità è ovunque, non c’è niente che non sia Verità, sia che siamo nell’Ombra o nel Dono. La Verità è sempre lì ad ogni nostro passo, è qui ed ora ed è eterna, immortale, pura, incorruttibile, e semplice. Portiamo nel DNA la necessità di scoprire la nostra vera natura ma la Verità è sempre qui a portata di mano. Vedere questo ci porta in uno stato di rilassamento come quando ci si siede dopo una lunga camminata faticosa. Quando sospiriamo, sorridiamo, quando il nostro viso si rilassa ci stiamo avvicinando alla Verità.

Chi ha la Chiave già presente nel proprio profilo ologenetico di Gene Keys probabilmente vedrà intensificati i temi che porta. Chi invece non ce l’ha, può osservare come quella data qualità si possa manifestare nella propria vita quotidiana.

Inspired by « The Gene Keys » di Richard Rudd
Clicca qui per acquistare il libro

Indietro
Indietro

Chiave Genetica 22

Avanti
Avanti

Chiave Genetica 37