Chiave Genetica 8

Transito della Chiave Genetica 8

DAL 14 AL 20 MAGGIO

OMBRA: Mediocrità

L’8va Ombra si fonda sulla paura di essere diversi. Impedisce alle persone di emergere, di staccarsi dalla massa per sperimentare l’avventura della vita. Tiene lontane le persone dalla ribellione, che in realtà è la vera natura dell’individualità. La vera natura delle persone è la ribellione. Quest'Ombra fa percepire la ribellione come pericolosa e ci mantiene in una zona di comfort. Tutto questo crea un’illusione di sicurezza. Spesso per riuscire a squarciare questo bozzolo che costruisce è necessario che arrivi qualche evento scioccante. E non è solo una questione di zona di comfort personale, è molto di più, è globale. Sappiamo che oggi la cultura in generale tende ad uniformare le persone, lo vediamo nella scuola (la Chiave 8 si pone la domanda su quale tipo di istruzione è migliore per mantenere ed incoraggiare l’individualità), ma anche in altri ambiti. Le persone che si staccano da questo sistema vengono etichettate come reazionarie e considerate pericolose. Questo perchè non sono facilmente controllabili. Il tema dell’educazione scolastica è un tema molto forte per questa Chiave. La Chave 8 sa benissimo che ci sono bambini che sono predisposti ad un insegnamento cosiddetto tradizionale, ma ci sono anche tanti altri bambini che hanno bisogno di qualcosa di diverso. Interrogarsi su questo tema ci porterà a rispettare tutti nelle loro unicità.

Un’altra paura di questa Chiave è quella del successo, rafforzata dalla sua partner di programmazione, l'Ombra della Chiave 14, il Compromesso. Queste due Ombre ci portano a rinunciare ai nostri sogni, non per paura di fallire, ma per paura di ribellarsi alla società e alle aspettative che le persone hanno nei nostri confronti. Temiamo chi potremmo diventare perché non sappiamo chi siamo. L’Ombra di questa Chiave cerca di mantenere tutto molto riconoscibile, nelle regole, e alle etichette a cui è abituata la società. E così ci impedisce di pensare fuori dagli schemi preordinati. Questo sicuramente non è di nessuna utilità per l’evoluzione e ci porta ad essere strumenti dell’uomo e non della vita. Non ci permette di essere attori protagonisti ma solo spettatori della vita degli altri. Ci impedisce di credere in noi stessi e ci rende schiavi di autorità esterne. Ha in sé la paura di ciò che le persone possano pensare di noi. La Mediocrità ha principalmente due intenti: 

  1. Ci impedisce di essere pensatori liberi, di poter vedere oltre ed essere creativi in modi che la società non comprende. La Mediocrità ci impedisce di vivere liberamente senza essere influenzati da qualcuno. 

  2. È al servizio del sistema della società e non al servizio dell’Evoluzione.

Ci fa diventare delle pedine di un sistema, ci impedisce di sperimentare la nostra storia mitica, fatta di eroi ed eroine, e ci mantiene nel mondo della fantasia a sognare chi avremmo potuto essere. Guardiamo alle vite di coloro che hanno avuto il coraggio di osare e ne sentiamo la bellezza che ci commuove, ma siamo bloccati nella paura che ci impedisce di provare a fare lo stesso. Ma la cosa che la Chiave 8 sa è che la via che ci porta a ciò che è prezioso,  non è mai stata esplorata. Invece quest’Ombra ci costringe a seguire strade già battute, a scendere a compromessi e abbracciare percorsi convenzionali. Ci vuole molto coraggio ad addentrarsi nell’oscurità e nel terrore di quest’Ombra e permettersi di verificare chi realmente siamo, trovare il nostro sentiero e la nostra identità. Una persona che ha questa Chiave attiva nel proprio profilo può essere ispirata e positivamente influenzata dagli altri ma troverà la sua strada unica e irripetibile. Fare questo ci porterà oltre i confini della zona comfort e solo la fede nella nostra natura più profonda e viva ci potrà condurre al successo.

Ombra Repressiva - Inanimata

Queste persone si adeguano alla mediocrità del mainstream perché non hanno forza vitale e un autentico senso di scopo. Le loro parole, così come le azioni, sono utili al mondo ma mancano di incisività e determinazione. Sono persone che in adolescenza hanno totalmente rinunciato ai propri sogni, non hanno abbracciato le loro Ombre e si sono fatti sommergere dalle responsabilità e dai compromessi. Non hanno tempo per sé e non riescono a chiudere le relazioni per paura di cambiare. Così le loro vite non sono davvero loro, è come se appartenessero a qualcun altro.

Ombra Reattiva - Artificiale

Queste persone creano un’illusione di sé fondata sui sogni e sui desideri. Possono sembrare delle persone vincenti e originali ma in realtà hanno stretto forti compromessi che le hanno allontanate dal loro spirito per conformarsi, in qualche modo, al sistema. La loro originalità è solo di facciata, non di sostanza e nel momento in cui questa crolla, e crolla, perché mantenerla sempre non è semplice, sale una rabbia molto forte che li fa scappare dalle relazioni in cui si trovano. Non c’è nulla di realmente originale. 

DONO: Stile

Il Dono della Chiave 8 si attiva quando abbiamo fede in noi stessi tanto da poter così uscire dalla morsa dell’Ombra. Questo Dono cattura l’attenzione delle persone perché porta qualcosa di nuovo e di fresco nel mondo. Ha a che fare con l'assecondare il proprio spirito unico che non ha intenzione di uniformarsi. È la fioritura naturale dell’individualità. È originale, sa che dovrà intraprendere dei rischi, rischi che in realtà sono definiti tali dal sentire comune. Non si può simulare, lo Stile bypassa la mente, equivale ad essere sé stessi senza preoccuparsi di quello che dicono gli altri. Non può essere inventato a tavolino né imitato perché emerge spontaneamente. È logico e strutturale, si ispira alla natura e come lei è plasmato da un’energia selvaggia e imprevedibile. È geniale e avanza con grandi balzi. Dona un alto senso di scopo. Per lo Stile vero è una gioia rompere in mille pezzi ciò che la mediocrità considera norma. L’unicità individuale è idolatrata dalla società, fino a quando rimane entro una determinata cornice e non supera un certo numero di persone, fino a quando è controllabile. Chi manifesta questo Dono sa che il processo creativo si manifesta attraverso di sé, non lo controlla. Poiché rappresenta l’avanguardia della creazione, spesso queste persone sono talmente avanti rispetto ai tempi che la loro unicità viene riconosciuta solo dopo la morte. Ma questo è un dettaglio che non ferma di certo lo Stile, e nemmeno il fatto che chi lo manifesta può essere ritenuto eccentrico o bizzarro. La società ha deciso di tollerare questo tipo di persone confinandole nella moda, nell’arte o la musica. Quando nel mondo ci saranno più persone che pensano in maniera libera, la vera unicità sarà accolta anche in altri ambiti. Il Dono della Chiave 8 ha molto a cuore riuscire a portare altre persone a pensare con la loro testa e a non adattarsi ad un pensiero preconfezionato. La libertà di pensiero è contagiosa e chi ha questo Dono ha una missione importante nel mondo. Questo Dono concretizza nella realtà i sogni individuali, riesce a far accadere le cose e riesce a comprendere come le persone siano, o no, intrappolate in una specie di realtà onirica. Lo Stile permette alle persone di non adattarsi a ciò che viene considerato giusto e normale dalla società. Tutto è possibile, quando si ha fiducia in sé e ci si arrende alla Vita. La forza della creatività apre varchi e opportunità inimmaginabili. Questo è il vero potere del genio, va oltre le nuove idee e porta a manifestazione l’intenzione di un mondo superiore.

SIDDHI: Raffinatezza

La Siddhi della Raffinatezza si sperimenta quando l’essenza divina inizia a risplendere attraverso la persona. Ci si innamora della propria manifestazione più pura. Si ha la sensazione di risplendere di una luce unica all'interno della creazione e ciò che si vede intorno sono altre luci che brillano, uniche, squisite e incomparabili. All’interno di questo livello di coscienza si comprende anche come l’individualità sia in realtà una percezione. Si vede come siamo differenziati ma parte dello stesso campo di coscienza. Come dire: siamo la goccia nell'oceano, ma anche l’oceano stesso. Nulla può essere domato quando di mezzo c’è la Coscienza, e la Raffinatezza permette di vedere questo al di là dei veli che crea la mente. Crea squarci attraverso qualsiasi sistema, nulla può resistere a questa energia libera ed esuberante. Le persone che manifestano questa Siddhi non rimangono mai gli stessi e come la vita si modificano momento per momento. La natura umana si evolve, muta, si muove ma rimane immersa nella Coscienza universale. Queste persone risplendono come fari attraverso la storia umana. I Grandi Saggi hanno espresso questa Siddhi. Non sono leader ma figure di riferimento, non vanno imitate,  sono modelli a cui ispirarsi per trovare la propria unicità. La loro peculiarità è anche quella di mettere a nudo chi non è autentico o sta cercando di imitare uno stile. Questa Siddhi ha un effetto liberatorio, ma spesso anche di rifiuto e critica. Desiderano che le persone trovino da sole le loro risposte. La loro presenza è sufficiente per permettere agli altri di liberarsi dagli schemi, hanno un linguaggio ribelle e utilizzano la bellezza per riflettere la vera natura di chi le circonda. Hanno tante forme espressive, dalla logica alla poesia, dalla scienza all’arte. Sanno che la vita è un mistero e che non è qui per essere risolto ma goduto. Chi incarna questa Siddhi brilla in modo speciale, creano il loro percorso mentre lo vivono e la loro eredità è quella di non badare al ‘si deve fare così’, ‘si dovrebbe fare colà’ per potersi realizzare. Non amano chi cerca di imitarli e ciò che lasciano al mondo è la loro amorevolezza, il piacere che provano ad abbandonarsi al mistero, fino a provare una gioia sfrenata quando si arriva a toccare il cuore della propria esistenza. Chi incarna l’8va Siddhi brilla come un diamante particolarmente raro. Sono persone che creano il loro percorso mentre lo stanno percorrendo. E, come detto, ispirano gli altri a trovare il loro.

Esempi pratici:

  1. Il tuo capo ti invita ad una festa. Accetti perchè non è bello dire di no quando tutti i tuoi colleghi hanno detto che parteciperanno. Accetti senza entusiasmo, tra l’altro quella sera avresti dovuto occuparti di alcune cose per i tuoi parenti. Provi a mostrare interesse e cerchi di organizzare, insieme ad altri colleghi, il regalo da portare alla festa. Ti informi sulle cose che vanno più di moda e fai delle proposte che ad un primo momento sembrano interessati ma poi ad ogni proposta i tuoi colleghi rispondono inevitabilmente che qualcosa non li ha convinti. E poi arriva il dress-code per la serata… senti che vorresti utilizzare tutto tranne ciò che è stato indicato ma non te la senti di uscire dalle indicazioni che ti sono state date. A malincuore accogli le richieste e ti presenti alla festa. Sai già che non ti divertirai ma hai fatto quello che era giusto fare.

  2. Tutti i tuoi amici hanno deciso di proseguire gli studi all'università iscrivendosi all’indirizzo che preferiscono o a quello indicato dai genitori perché nella loro famiglia si è sempre fatto così. Tu no. Tu hai deciso di partire ad esplorare il Giappone. Hai in mente una ricerca che sarà di utilità per tante persone. I tuoi amici ti dicono che potresti rivolgerti ad un’agenzia per farti sostenere, ma tu non lo fai perché senti che quello che stai per scoprire ha bisogno di essere libero da schemi e situazioni già sperimentate. E così parti. Dopo un po’ di tempo i tuoi compagni vedono la notizia delle tue ricerche riportata su tutti i mezzi di comunicazione. Grande risalto, grande successo. Iniziano le critiche, ce ne sono di tutti i tipi, da ‘non ha nemmeno una laurea' a ‘ma figurati lo avranno finanziato’ o ‘ma guarda come si veste’ insomma un festival di cose poco gentili. Ma tu sei li con la tua scoperta, la gioia che ne deriva e anche se magari non ne sei consapevole, stai dando un esempio a chi è pronto a mettersi in gioco e a fidarsi di se stesso.

  3. Ogni tanto accade che qualcuno dopo averti sentito parlare, come ad esempio quando hai raccontato di aver provato a fare quella determinata cosa senza seguire le vecchie regole (si va da un’impresa galattica al dolce della nonna), venga a parlarti, o ti scriva, e ti dica che le tue parole e le tue azioni hanno dato il coraggio per prendere la propria strada anche se tutti dicevano che era una follia. La tua passione, la tua gioia e il tuo coraggio aiutano gli altri a trovare sé stessi e a sperimentarsi.

Inspired by « The Gene Keys » di Richard Rudd
Clicca qui per acquistare il libro

Indietro
Indietro

Chiave Genetica 20

Avanti
Avanti

Chiave Genetica 23